Quando si tratta di porte automatiche scorrevoli per negozi ed esercizi pubblici, è importante scegliere quella più adatta alla propria realtà.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli esercizi pubblici e i negozi che decidono di installare all’ingresso porte automatiche, soprattutto in caso di ristrutturazioni edili.
Si tratta di soluzioni consigliate per diversi motivi:
- rendono più agevole l’accesso ai locali;
- permettono di mitigare lo scambio termico tra l’esterno e l’interno climatizzato, ottenendo un risparmio energetico;
- sono più sicure dal punto di vista della salute. Grazie al sistema di apertura automatica si può infatti entrare ed uscire senza toccare fisicamente maniglie, pulsanti o interruttori e, dunque, si minimizza la trasmissione di malattie.
Le diverse tipologie di porte automatiche scorrevoli per negozi
Esistono sostanzialmente 4 diversi tipi di porte scorrevoli automatiche:
- Le porte automatiche con una o due ante scorrevoli, che è la soluzione più largamente utilizzata.
- Le porte automatiche scorrevoli telescopiche, dove le ante si impacchettano sull’anta che resta fissa oppure una sull’altra. Si tratta di una soluzione generalmente adottata negli ingressi di piccole dimensioni o dove non c’è lo spazio laterale sufficiente per accogliere le ante in apertura.
- Le porte automatiche con meccanismo di sfondamento per vie di fuga. Sono quelle generalmente impiegate nei centri commerciali e nei supermercati. In caso di emergenza le ante mobili (oppure sia quelle mobili sia quelle fisse) si piegano verso l’esterno permettendo una rapida evacuazione delle persone. Basta poi un semplice allineamento delle ante per ripristinare la loro perfetta funzionalità. Sono dotate di serramenti specifici muniti di appositi meccanismi, che rendono possibili le rotazioni delle ante.
- Le porte automatiche ridondanti. Quando si parla di sistema ridondante, si va a indicare che l’automazione è dotata di un doppio motore. In caso di guasto della parte principale interviene la parte secondaria, permettendo l’apertura della porta automatica anche in caso di emergenza. E’ una soluzione che permette di installare le porte dove è richiesto un sistema con vie di fuga. A differenza delle porte automatiche con sistemi a sfondamento, però, le porte ridondanti presentano serramenti più sottili e gradevoli alla vista. Per questo sono la soluzione generalmente richiesta dagli architetti o dalla parte committente, quando vogliono privilegiare il risultato estetico.
Tutte queste tipologie di porte automatiche hanno serramenti specifici. L’azienda genovese D.A. TECH può fornire questi serramenti nelle classiche configurazioni commerciali, oppure costruiti su misura con materiali e componenti richiesti in modo specifico dagli architetti.
Questo è possibile perché D.A. TECH ha da sempre un proprio ufficio tecnico, in grado di sviluppare progetti di ingressi automatici particolari. Ha inoltre una propria officina interna, con personale capace di lavorare e costruire serramenti e componenti con diversi materiali.
La Liguria è una terra dove è facile incontrare progetti di ristrutturazione di edifici soggetti a vincoli delle Belle Arti, oppure storici con archi, muri e pareti decorate. La capacità dei tecnici DA TECH di dare risposte concrete è un valore aggiunto ben apprezzato dagli architetti locali.
Il caso di una nuova porta automatica nel parco vacanze Caravelle in Liguria
A Ceriale (Savona), puoi trovare a pochi chilometri dal mare e immerso nel verde dei boschi il Caravelle Camping Village. Si tratta di un parco vacanze con campeggio, piscina, parco giochi e alloggi, dove si vivono le vacanze a contatto con la natura.
Nella reception del parco, la Direzione ha deciso di affiancare una nuova porta automatica alla vecchia porta manuale in legno, oramai obsoleta. L’obiettivo è quello di gestire l’elevato transito di ospiti nel periodo estivo. I vecchi infissi della struttura d’ingresso sono tutti in legno. Per questo motivo è stato chiesto a D.A. TECH di realizzare un ingresso semplice, coordinato con la struttura lignea esistente, ma in linea con le normative di sicurezza vigenti.
D.A. TECH ha proposto e realizzato una porta automatica con una sola ampia anta in cristallo antisfondamento e con motore ridondante. Il cassonetto e i serramenti sono stati realizzati in alluminio, ma colorati nello stesso colore degli infissi in legno esistenti.
L’automazione installata è una ECDRIVE FR ridondante. Si tratta di un sistema con motorizzazione ed elettronica ultra collaudate e altamente affidabili. ECDRIVE FR ridondante è in grado di gestire ante sino a 140 kg di peso e di essere collegato agli eventuali sistemi domotici. In questo modo è possibile una gestione da remoto di tutti i parametri di funzionamento e controllo.
Grazie all’ampia esperienza maturata nel mercato degli ingressi automatici, D.A. TECH è in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente, offrendo soluzioni pragmatiche e dall’elevata resa estetica.
La presenza di un’officina interna permette anche, dove richiesto, la realizzazione di soluzioni su misura e fuori standard.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci