D.A. TECH si è occupata della realizzazione di porte scorrevoli ridondanti per l’accesso al Municipio di Albenga, rendendo possibile la gestione divisa degli ingressi del pubblico da quelli dei dipendenti.
D.A. TECH ha realizzato un nuovo intervento particolare in un edificio storico. Questa volta si è trattato del Palazzo Vecchio, la sede del Municipio di Albenga.
Nel corso dell’Ottocento, alla struttura originale di questo edificio sono state annesse alcune abitazioni circostanti, per renderla idonea alle necessità del governo cittadino. In contemporanea venne anche edificata la facciata, che ancora oggi caratterizza questo palazzo comunale.
È sorta oggi la necessità di gestire l’ingresso dividendo i passaggi tra gli utenti e i dipendenti. I primi devono, infatti, poter accedere solo ai locali aperti al pubblico, mentre i secondi hanno accesso anche ad altri locali riservati. Questa esigenza deve, però, convivere con il mantenimento del valore storico dell’edificio, nel cui ingresso sono presenti archi strutturali, colonne e muri intoccabili in quanto patrimonio storico.
La committenza ha interpellato D.A. TECH, azienda specializzata negli ingressi automatici da oltre 30 anni. D.A. TECH ha saputo gestire nel corso della sua storia tante altre installazioni di porte e cancelli automatici in edifici storici, musei, castelli e ville in Liguria, Piemonte e anche nel Principato di Monaco.
Porte scorrevoli ridondanti affiancate a una porta manuale
Per il Municipio di Albenga, D.A.TECH ha consigliato e installato una porta automatica scorrevole, adibita all’ingresso degli utenti, abbinata a una porta manuale, dedicata ai dipendenti. Il diverso percorso è stato poi delimitato da una parete, che accompagna le persone sino ai differenti ingressi.
Le porte e la parete sono state realizzate in cristallo trasparente e montate su serramenti in alluminio. In questo modo si è risposto alle esigenze del cliente e, grazie alla trasparenza del cristallo, la bellezza degli archi e delle volte dell’edificio è rimasta visibile.
La porta automatica scelta è una porta scorrevole ridondante:
- certificata per vie di fuga,
- con due ante mobili e due fisse,
- in grado di gestire ante pesanti sino a 140 kg.
L’automazione e i carrelli che gestiscono le aperture e chiusure sono inseriti in un cassonetto alto solo 10 cm. Una dimensione apprezzata dagli architetti perché permette di minimizzare l’impatto visivo.
Si tratta di un’automazione ultra collaudata e affidabile, con un moderno cuore tecnologico. Il quadro di comando che la gestisce permette, quando richiesto, la connettività e l’integrazione nei sistemi di building automation tramite uno standard aperto (BACnet).
Altre caratteristiche tecniche intrinseche:
- Autoriconoscimento e memorizzazione degli errori
- Ingressi ed uscite configurabili per svolgere diverse funzioni operative
- Batteria tampone integrata per l’apertura di emergenza in caso di black-out elettrico
- Carrello autopulente che riduce gli interventi di manutenzione
- Interfaccia di assistenza con PC per una facile manutenzione
DA. TECH., grazie alla consolidata esperienza, risolve continuamente problematiche difficili per gestire gli ingressi automatici in ambienti storici e protetti dalle Belle Arti.