Porta automatica scorrevole ridondante per Regione Liguria

D.A. TECH ha realizzato un’elegante bussola con porta automatica scorrevole ridondante per l’ingresso della sede istituzionale della Regione Liguria.

Porte automatiche ridondanti, struttura portante minimalista, lama d’aria e led incassati per un nuovo elegante ingresso di altissimo prestigio.

In Liguria. D.A. TECH ha realizzato una nuova elegante e speciale bussola con porte automatiche scorrevoli ridondanti per l’ingresso della sede istituzionale della regione.

Ingresso automatici speciali.

L’ammodernamento della “Sala Trasparenza” della Regione Liguria

La Regione Liguria ha deliberato un investimento per la ristrutturazione e l’ammodernamento della “Sala trasparenza”, dove è sito l’ingresso alla sede istituzionale.

Si tratta di un progetto nato per migliorare sia la sicurezza, sia la comunicazione con stampa e cittadinanza. Questa sala è infatti collocata al piano terra ed è tradizionalmente il luogo dove si organizzano le conferenze e gli incontri con i giornalisti ed i cittadini, per far conoscere il lavoro dell’organo istituzionale.

L’ingresso e la sala presentano un maxischermo, dove vengono trasmessi in loop messaggi istituzionali. Questi messaggi, nelle intenzioni della Presidenza, devono essere visibili anche all’esterno, alla cittadinanza, per coerenza con la volontà di massima trasparenza dell’attività della pubblica amministrazione.

Nella fase progettuale è emerso il problema di come ottenere congiuntamente i due obiettivi:

  • sicurezza all’ingresso,
  • trasparenza.

Una porta automatica tradizionale avrebbe infatti potuto avere un impatto visivo negativo e oscurare parzialmente il maxischermo.

Per questo la committenza ha chiesto una verifica progettuale e si è affidata per la realizzazione dell’ingresso a D.A. TECH Srl, socio Aprico di Genova, universalmente riconosciuto tra gli architetti ed i progettisti liguri come forse l’unica società in grado di progettare e costruire ingressi automatici speciali.

Bussola con porta automatica ridondante

Bussola con porta automatica ridondante D.A. TECH per la Regione Liguria: un ingresso unico, di alto prestigio e ricco di aspetti tecnici ben integrati

Il risultato finale ha centrato entrambe le richieste della regione superando ogni aspettativa.

L’ingresso principale (frontale) è composto da una porta automatica con due ante scorrevoli contrapposte. Lateralmente le porte automatiche sono invece entrambe costruite con un’anta scorrevole e una fissa.

Porta automatica con un anta scorrevole e una fissa

Tutte le ante sono totalmente in cristallo temperato e sono mosse con automazioni ridondanti certificate per vie di fuga. I sensori di sicurezza sono nascosti alla vista perché sono stati incassati nel soffitto della bussola.

La struttura portante è “molto” minimale.

Le dimensioni sono invece notevoli L 3200 x P 2600 con un’altezza di 3200. La parte più esterna arriva invece con un sopraluce ad un’altezza di ben 4600 mm.

Per questo l’intera struttura è stata saldamente fissata ai muri.

La trasparenza e le dimensioni delle ante, insieme con la struttura portante minimalista, garantiscono la massima visibilità interno/esterno.

I pannelli laterali ciechi servono a nascondere la zona di ricovero del portone di ingresso.

Tutta la bussola è illuminata con led incassati nel soffitto. Inoltre la vetrata fissa viene ulteriormente illuminata con led incassati nel profilo superiore.

Sopra la porta automatica frontale è stata applicata una lama d’aria con un’altezza minimale, anche questa incassata nel soffitto.

Tutto l’ingresso con tutti i suoi elementi che lo compongono (cristalli, lama d’aria, serramenti, led, collegamenti elettrici ed elettronici) è stato realizzata da D.A. TECH Srl, preventivamente montato e testato nella sua officina di Genova.

Roberto Locatelli, titolare di D.A. TECH, al termine dei lavori ha affermato “Abbiamo fatto tutto, ma proprio tutto noi. La migliore soddisfazione l’abbiamo provata quando abbiamo ricevuto la telefonata che ci chiedeva l’analisi progettuale preventiva. Abbiamo chiesto chi aveva fornito il nostro nome. Ci è stato risposto: «Abbiamo contattato un architetto di fiducia e questo ci ha risposto che siete gli unici in grado di realizzare un ingresso automatico di questo genere.»” Referenze di questo genere ci scaldano il cuore di orgoglio professionale.

Per richieste o maggiori informazioni, non esitare a contattarci senza impegno.

Porta automatica per casa: un’installazione a Nizza